13 maggio 2020


 Lettera alla Politica del Presidente Luigi Gabriele 

Politica, se ci sei batti un colpo…

 

Agli inizi del serial “Covid” di siamo lamentati del fatto che sul comparto Sicurezza privata gravavano le nebbie di Avalon rischiarate solo dalla fiammella di qualche atarassica circolare ministeriale, della utilità della quale ancora oggi discutiamo.

Nelle successive puntate abbiamo registrato l’assordante silenzio di tutto un mondo che dei servizi del comparto (sia pur con contrazioni apprezzabili, che hanno determinato il ricorso alla cassa integrazione) non ha potuto non avvalersi.

Tra la fase uno e la fase due abbiamo visto come le nebbie sono tornate compatte anche se alle Gpg impegnate nel controllo accessi è stato chiesto di effettuare anche la rilevazione dello stato febbrile.

In attesa della attivazione della trifase, continuando a procedere a corrente alternata, il sistema istituzionale si è nuovamente distratto, ponendo definitivamente nel dimenticatoio le pur non poche risorse umane quotidianamente impegnate in attività certamente di utilità sociale.

Oggi alcuni esponenti politici, tornano a rivolgere attenzione alle risorse stesse, ritenendo che i famosi controlli “sierologici” debbano essere destinati anche agli operatori di questo non proprio infinitesimale comparto. Di contro altri esponenti politici chiedano che avvenga ope legis una surroga delle Gpg con gli operatori della Protezione civile…così da determinar di fatto un possibile subordinazione delle stesse, per la proprietà transitiva, ai Vigili del Fuoco….

E così, ahimè, ecco di nuovo chiuso il cerchio con il ritorno sotto l’ala della pandetta protettrice del Ministero dell’Interno!! Che entusiasmante gioco dell’oca sulla pelle delle povere Guardie Pretermesse Giurate e cugini, parenti ancor più poveri, operatori dei “servizi Fiduciari…”

Cara Politica (alla maiuscola vogliamo poter ancora credere...), se davvero vuoi interessarti di noi razza negletta, per poi dare la sveglia con noi alle Istituzioni, noi ci siamo. Se anche Tu ci sei, allora, dai, batti un colpo! Ma c'entra l’incudine….


Avv. Luigi Gabriele, Presidente di UNIV e di Federsicurezza