07 novembre 2024


 Assalto a portavalori nel Barese: il commento del Presidente Gabriele  

news

"Puntualmente ci troviamo a registrare il ripetersi di un fenomeno che sembra non aver possibilità di soluzione".

Così Luigi Gabriele, Presidente di ConFederSicurezza e Servizi, commenta l'assalto a un furgone portavalori verificatosi ieri mattina sulla statale 96, all'altezza di Toritto, in direzione Altamura, ad opera di un commando armato con bombe e kalashnikov. 

"Peccato davvero - ha continuato il Presidente -, non soltanto per il fatto in sé, quanto anche perché la recente iniziativa del Ministro Piantedosi, concretizzatasi nella affollata riunione tenuta dai Sottosegretari Molteni e Prisco con tutti colori i quali - direttamente o indirettamente - hanno a che fare con tale delicata e fin qui insostituibile attività, aveva fatto registrare una sintonia ed un volontà di cooperazione davvero significativa.

Sembrava avesse dato l'avvio ad un nuovo corso che, scaramanticamente, si ipotizzava potesse avviare una nuova fase di auspicata  deterrenza attiva...

Siamo invece, purtroppo, alle solite e, al di là di una circoscritta azione sindacale di protesta per il livelli di rischio patito dagli equipaggi, sembra stentare l'avvio di quel nuovo corso che pure sembrava aver preso forma nella sale del Viminale...

Massima solidarietà con chi corre rischi per la collettività - ha concluso - e grande speranza di avvio a concretezza delle apprezzabili idee in quella sede emerse...".