08 aprile 2020


 Covid19: novità previdenziali, finanziarie e di lavoro 

In allegato un carrellata di novità di interesse per le imprese del comparto sicurezza e vigilanza privata associate a Federsicurezza, Federazione del Settore della Vigilanza e Sicurezza Privata aderente a Confcommercio. Le notizie sono suddivise in informazioni di area previdenziale, finanziaria e lavoro ed il dettaglio di ciascun punto è reperibile negli allegati.

Area finanziaria

1) Il Governo annuncia nuove misure per le imprese, approvate nel DL “Liquidità” datato 6 aprile, che prevede in sintesi prestiti (lo Stato darà garanzie, fino al 90% dei finanziamenti, per i prestiti alle imprese, che potranno dunque ottenere finanziamenti senza gli ordinari vincoli - ad es richiesta e valutazione di bilanci, budget etc) e rinvio di adempimenti fiscali (rinvio delle scadenze di aprile e maggio per chi è in sofferenza, rimessione nei termini per tutti i versamenti verso la PA sino al 16 aprile). Il DL anticipa l'annunciato “Decreto Aprile”, che rifinanzierà gli ammortizzatori sociali per lavoratori, famiglie e autonomi.

2) A seguito del già segnalato protocollo d’intesa tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo, si informa che, a valere sui plafond concordati con la banca, è immediatamente utilizzabile il finanziamento Tranched Cover che consente l’accesso al credito, anche per esigenze di liquidità, in tempi rapidi e a condizioni agevolate, sia a imprese già clienti di Intesa che a nuovi clienti.

Area Previdenza
1) L’INPS, con messaggio n. 1516/2020, informa che, a seguito del prolungamento della sospensione delle attività di scuole e asili, i 15 giorni di congedo per emergenza COVID previsto dall’art. 23 del D.L. n. 18/2020 potranno essere fruiti fino il 13 aprile 2020.

2) L’INPS, con messaggio n. 1508/2020, comunica che sono state semplificate le modalità di compilazione del modello telematico “SR41” (utilizzato per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali ordinarie, straordinarie, FIS, Fondi e in deroga), tra cui l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore.

3) Con Circolare n. 50 del 4.4.2020, l’INPS fornisce chiarimenti in merito alla sospensione, dal 23.2.2020 all’1.6.2020, della decorrenza dei termini decadenziali in materia previdenziale disposta dal Decreto Cura Italia. L’Inps segnala che i termini di decadenza riguardano sia quelli previsti per l’esperimento dell’azione giudiziaria, sia quelli relativi alla presentazione delle domande di prestazioni previdenziali, compresi i termini per la presentazione delle domande di riconoscimento dei requisiti e delle condizioni per il diritto alle prestazioni.

Area Lavoro

Per incentivare lo smartworking, la collaborazione tra Confcommercio e Cisco offre alle imprese associate un supporto dedicato sulla piattaforma gratuita WebEx. Nel segnalare che sul sito sono presenti dei videotutorial per utilizzare lo strumento e che gli associati Confcommercio posssono ottenere un supporto dedicato tramite la casella: smartworking-confcommercio@external.cisco.com

https://www.cisco.com/c/it_it/solutions/collaboration/smartworking/confcommercio.html

 

Scarica Messaggio numero 1516 del 07-04-2020

Scarica Messaggio numero 1508 del 06-04-2020

Scarica Info protocollo d’intesa tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo

Scarica Circolare numero 50 del 04-04-2020