Il 24 novembre scorso, presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per le Attività Territoriali, FederSicurezza, insieme alle altre associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata, ha preso parte ad un incontro di consultazione in merito alla bozza di Circolare sulle “Modalità operative per l’accertamento della sussistenza dei requisiti minimi dei sistemi di comunicazione radio e/o telefonica di cui all’Allegato E del D.M. n. 269/2010, come sostituito dall’Allegato 1 del D.M. n. 56/2010”.
Al termine della fase di consultazione, tenendo conto dei contributi pervenuti e in raccordo con il Dipartimento della pubblica sicurezza – Ufficio per gli affari della polizia amministrativa e sociale, è stata emanata la Circolare in commento, che contiene le indicazioni tecnico-operative per uniformare la modulistica e le procedure relative all’attività svolta dagli Ispettorati territoriali per la verifica dei requisiti minimi dei sistemi di comunicazione radio e/o telefonica degli istituti di vigilanza privata, ai sensi dell’Allegato E del D.M. n. 269/2010, come sostituito dall’Allegato 1 del D.M. n. 56/2010.
Il documento contiene anche un fac-simile del verbale di accertamento utilizzato dai funzionari degli Ispettorati territoriali nel corso delle ispezioni presso gli Istituti di Vigilanza, che può tornare utile come guida da seguire per un’eventuale preventiva verifica interna.
La Circolare, in allegato, sarà operativa a partire dall’inizio del 2016.