Entro il 16 maggio è possibile inviare osservazioni all’Autorithy, anche sul criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa
Come annunciato dal consigliere Michele Corradino lo scorso 22 aprile, ad appena dieci giorni dall’entrata in vigore del Codice Appalti sono pronte le bozze di Linee guida Anac per l’attuazione della nuova normativa.
Si tratta di 7 documenti, approvati dal Consiglio dell’Autorità e posti in consultazione per acquisire il punto di vista di tutti i soggetti interessati, su tutti gli argomenti indicati nei documenti – che costituiscono le bozze delle linee guida finali –, e cioè: procedura negoziata, commissioni giudicatrici, direzione dei lavori, direzione dell’esecuzione, offerta economicamente più vantaggiosa, servizi di progettazione e responsabile unico del procedimento.
Si chiede, in altri termini, di inviare osservazioni sulle proposte presentate, indicare ulteriori elementi che si ritiene opportuno approfondire nelle linee guida, apportare integrazioni su aspetti quali, ad esempio:
In particolare, per quanto riguarda il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, nella bozza di documento (v. allegato) l’Anac apre sia alla possibilità di inserire tra i criteri di aggiudicazione anche elementi soggettivi, come il possesso di certificazioni di qualità o il rating di legalità dell’impresa, che a quella di azzerare i punteggi assegnati allo sconto sulla base d’asta, aggiudicando le prestazioni soltanto sulla base degli elementi qualitativi (tempi di esecuzione o migliorie al progetto).
Di seguito il link alla pagina del sito internet dell’Anac da cui è possibile scaricare i 7 documenti in consultazione:
Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato alle ore 12 del 16 maggio 2016, mediante compilazione dell’apposito modello online. Ulteriori linee guida saranno presentate nel corso delle prossime settimane, aggiungendo ancora un altro tassello al puzzle della soft-regulation dell’Authority.
FederSicurezza è a disposizione per raccogliere i contributi di tutti gli associati che vogliano far pervenire le proprie osservazioni all'Anac; i contributi possono essere inoltrati all'indirizzo email comunicazione@federsicurezza.it
A.G.