Per gli associati FederSicurezza in convenzione il software per la creazione dei file XML
Come noto i gestori del contante che partecipano all'attività di ricircolo procedendo all'autenticazione e selezione delle banconote e/o monete attraverso apparecchiature conformi, e/o erogano banconote al pubblico attraverso casse di prelievo automatico di contante (es. ATM), sono tenuti ad effettuare segnalazioni statistiche semestrali relative ai siti in cui avviene l'attività di ricircolo, alle apparecchiature in dotazione e al volume di banconote e monete trattate.
In particolare, con riferimento ai dati semestrali – 2° semestre 2015 – riguardanti l’attività di autenticazione delle monete metalliche denominate in Euro, ricordiamo che le segnalazioni dovranno essere inoltrate a partire da oggi 11 Gennaio 2016 fino al 26 gennaio 2016.
Le segnalazioni, come di consueto, dovranno essere effettuate elettronicamente attraverso l'upload di file XML sul portale del contante "CASH-IT", cui si accede, tramite Carta nazionale dei servizi (CNS), all'indirizzo https://cash.bancaditalia.it.
La creazione di file XML, da caricare sul portale di Banca d’Italia, è un’operazione particolarmente delicata: per supportare i gestori del contante in questa attività, FederSicurezza, avvalendosi della propria struttura di servizi Servimpresa, offre ai propri associati la possibilità di acquistare, ad un prezzo convenzionato, il software Altair Web.
Il software Altair Web genera file XML relativi ai luoghi di contazione, dati master e dati operativi, che vengono poi caricati tramite un’operazione di upload sul portale realizzato da Banca d’Italia. I file XML sono generati secondo gli schemi (file xsd) forniti da Banca d’Italia per quanto riguarda il segmento BRF (banconote) e Zecca dello Stato per quanto riguarda il segmento CRF (monete).
Altair Web è sviluppato con un software open source, che consente di non dover sostenere ulteriori costi di licenza; trattandosi di un’applicazione web, inoltre, non è necessario alcun tipo di installazione. Per semplificare al massimo l’attività di creazione dei file, grazie all'utilizzo di un database MySQL, tutti i dati non variabili (GLN ente segnalante, GLN proprietario, GLN luogo di contazione, GTIN delle banconote/monete) dovranno essere inseriti un’unica volta, per poi essere ricercati tramite una semplice selezione da apposito menu. Infine, a garanzia della massima correttezza, dal punto di vista strutturale, dei dati generati, prima della creazione di ogni file il programma eseguirà una funzione di validazione ad hoc.
Per maggiori informazioni è possibile contattare: altairweb@outlook.it