Lunedì scorso la firma dopo quasi due anni di trattative
Dal 1° gennaio 2018 entrerà finalmente in vigore il rinnovato Contratto Integrativo Territoriale della vigilanza privata per il territorio di Bari e BAT, che avrà una durata di 3 anni, fino al 31 dicembre 2020.
Una soddisfazione, seppur “sofferta”, quella espressa dal Segretario Generale dell’Univ Anna Maria Domenici, all’esito di un confronto serrato - a tratti anche aspro - tra le Parti Sociali durato per oltre 18 mesi. Un negoziato impegnativo che ha comunque consentito di portare a casa “un buon risultato, utile per un miglior governo, condiviso, di un comparto non facile e in continua evoluzione”.
Il rinnovato contratto, siglato dalle associazioni di categoria Univ e Anivp e, sul fronte sindacale, da Filcams, Fisascat e Uiltucs, vede finalmente la luce nel più ampio contesto del rinnovo del Ccnl della vigilanza privata, puntando su un concreto sostegno alle politiche economiche e sociali che rappresenti un valore aggiunto per il settore, il tutto tenendo conto delle specificità del territorio.
Obiettivo per il prossimo futuro è l’estensione del contratto integrativo all’intero territorio pugliese, così da garantire condizioni omogenee a tutti gli operatori del settore della vigilanza privata.
foto: www.borderline24.com