20 febbraio 2024


 CYBERSECURITY SUMMIT 2024 - THE INNOVATION GROUP. Con il patrocinio di ConFederSicurezza e Servizi  

news

Torna a Milano il CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il prossimo 28 e 29 febbraio 2024. Con il patrocinio di ConFederSicurezza e Servizi 

THE INNOVATION GROUP presenta al CYBERSECURITY SUMMIT 2024 di Milano, il prossimo 29 febbraio, la survey “CYBER RISK MANAGEMENT 2024” (realizzata in collaborazione con Cyber Security Angels - CSA) 

8 febbraio 2024 – A tre anni di distanza da quello che è stato l’inizio del più massiccio ricorso al digitale nella storia dell’uomo, con una digitalizzazione che continua ad accelerare, con un lavoro che diventa sempre più virtualizzato e una raccolta di big data che abilita i nuovi sviluppi dell’intelligenza artificiale, il rischio informatico è continuamente sul punto di sfuggire al nostro controllo. 

Da tempo si invoca da più parti un completo cambio di passo, uno spostamento dell’attenzione sulla “cyber resilienza”, che appare oggi (non solo perché richiesta dalle norme) un obiettivo più realistico da perseguire piuttosto che non la “cybersecurity”. Quest’ultima sta diventando quasi un’illusione, vista la situazione in cui ci troviamo: attacchi molto sofisticati, incidenti caratterizzati da gravità crescente, difficoltà nell’erigere difese sufficienti, perimetro diffuso e situazione complicata da un’eterogeneità di ambienti da difendere, oltre che dalla progressiva perdita di controllo dell’IT almeno su una parte di questi. 

Il paradigma è quindi cambiato: cosa servirebbe però per la cyber resilienza? Innanzi tutto, aver adottato un approccio al rischio informatico a livello aziendale; una comunicazione ad ampio raggio e una collaborazione e allineamento tra le parti interessate. Ad esempio, tutti i reparti che si occupano di rischio informatico dovrebbero essere coinvolti nella gestione degli incidenti informatici e le informazioni sulla cybersicurezza dovrebbero essere condivise in tutta l'azienda, per affrontare e risolvere i punti più deboli. 

Le aziende sono oggi chiamate ad allineare tutte le attività di cybersecurity (le tecnologie, i processi, le persone, la governance, la compliance, i piani di gestione delle crisi e di risposta agli incidenti) in modo da costruire una reale cyber resilienza organizzativa. Oggi azienda o ente pubblico è infatti a rischio. L’indagine «Cyber Risk Management 2024» di TIG e Cyber Security Angels – CSA (condotta a gennaio 2024 su un campione di 166 aziende medio grandi, intervistando chi in azienda si occupa della gestione quotidiana della cybersecurity) mette in luce qual è lo stato di maturità delle aziende italiane nel percorso verso un’efficace gestione del rischio cyber. L’indagine sarà presentata nel corso del CYBERSECURITY SUMMIT 2024 di TIG, il prossimo 29 febbraio a Milano.

In allegto un'anticipazione dei principali risultati.