21 febbraio 2024


 Anna Maria Domenici nuova Presidente UNIV 

news

Il 20 febbraio 2024, presso la sede di Confcommercio, si è riunita l'Assemblea UNIV per eleggere il nuovo Presidente. Con un lungo applauso di ringraziamento la platea ha salutato l'avvocato Luigi Gabriele, che lascia UNIV dopo vent'anni di attività ma resta saldo al timone di Confedersicurezza.

Un altro lungo applauso ha ufficializzato l'elezione per acclamazione di Anna Maria Domenici (già Segretario Generale) a nuova Presidente di UNIV.

Commoventi i saluti del Past Presidente Gabriele e del Presidente Emerito Piergiulio Petrone, che hanno ripercorso le fasi cruciali della storia del settore, sempre affiancati da Anna Maria Domenici: dalla riforma del 2010 ai rinnovi del CCNL, dal COVID fino alla questione salariale degli operatori fiduciari, cavalcata dalla magistratura con le note vicende giudiziarie e rinfocolata dalla stampa.

“Il settore era già stato condannato senza appello dalla stampa: abbiamo fatto il meglio che si poteva in condizioni estreme e siamo giunti, nell'ipotesi migliore, ad un pareggio tra immagine pubblica e costi aziendali. Non siamo soddisfatti ma in quelle condizioni ne potevamo uscire anche peggio” - ha rammentato il Presidente uscente Gabriele.

Con gli accordi del 15 Febbraio il livello D dei Servizi di sicurezza passa infatti da 950 euro mensili di aprile 2023 a 1400 euro al 1° Dicembre 2026, includendo la quattordicesima mensilità (una novità per gli operatori fiduciari), ed il IV livello delle guardie giurate cresce di 250 euro.
 

“Il rinnovo contrattuale impone un immediato adeguamento dei listini ma non sarà facile persuadere la clientela, che tende ad arroccarsi dietro alle clausole contrattuali, i patti di stabilità o la riduzione delle ore lavorate. La mia prima sfida sarà quindi sollecitare un intervento del governo per modificare le tabelle del costo del lavoro e sensibilizzare sul tema dei prezzi almeno la committenza pubblica con interventi specifici” - ha dichiarato la neoeletta Presidente Domenici.


Nell'augurare buon lavoro al nuovo Direttivo, segnaliamo le nuove cariche:
 

COMITATO ESECUTIVO:

PRESIDENTE ANNA MARIA DOMENICI

PAST-PRESIDENT LUIGI GABRIELE

PRESIDENTE EMERITO PIER GIULIO PETRONE

VICE PRESIDENTE IOLANDA FARRIS

VICE PRESIDENTE TONIA SPERANDEO

VICE PRESIDENTE ALBERTO ZILIANI

VICE PRESIDENTE ANGELO DI NARDO

VICE PRESIDENTE ROSARIO BASILE

SEGRETARIO GENERALE ALESSANDRO PIMPINI
 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI:

PRESIDENTE DEL COLLEGIO LUCIO TRAMONTANO
REVISORE UNICO GIACOMO DE SIMONE