Accordo su nuovo contratto collettivo modulare, con una parte comune e quattro sezioni speciali
Si chiamerà "Ccnl Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza" il nuovo testo contrattuale di riferimento della filiera della sicurezza privata: questo l'accordo tra le Parti Sociali raggiunto nel corso della riunione del 1° luglio scorso.
Il futuro Ccnl di comparto si applicherà alla "tradizionale" attività di Vigilanza Privata delle guardie giurate e ai servizi precedentemente nominati come "fiduciari" o di portierato, che insieme ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex “buttafuori” disciplinati dal DM 6/10/2009) e alle attività di stewarding negli impianti sportivi andranno a costituire la macro area dei Servizi di Sicurezza.
L'accordo delle Parti è di strutturare il nuovo contratto sul modello del Ccnl Turismo - come caldeggiato da anni da FederSicurezza -, con una parte comune valida per tutti i lavoratori e quattro sezioni che andranno a disciplinare nello specifico le aree di attività sopra individuate.
Prossimi step altre due incontri che si terranno entro la fine del mese di luglio, per discutere di Salute e Sicurezza, Bilateralità, Previdenza e Assistenza sanitaria integrative, Congedi e Permessi.
Vi terremo come sempre aggiornati.