Il 9 aprile alle 10.30 il webinar in streaming "Focus sul Golfo di Guinea per le compagnie di sicurezza private italiane"
Il deterioramento del quadro di sicurezza in ambito marittimo nell’area del Golfo di Guinea ha portato FederSicurezza, in collaborazione con CoESS - Confederation of European Security Services, ad organizzare un webinar dedicato in ragione dell’incessante e considerevole aumento degli episodi di attacchi portati nella suddetta area.
Per comprendere la gravità della situazione basti pensare che nel 2020 ci sono stati ben 130 rapimenti nella zona, con una notevole intensificazione delle attività illecite nel primo trimestre del 2021. La gravità della problematica è resa evidente anche dalle missioni in ui sono attualmente impegnati diversi Stati europei, non ultima la missione della Marina Militare Italiana che vedrà impegnata la fregata “Luigi Rizzo” per i prossimi quatro mesi.
L’obiettivo dell’incontro è di richiamare la dovuta attenzione sul tema, cercando di inquadrare le problematiche in essere con l’aiuto di esperti del settore e rappresentanti delle autorità statali e delle organizzazioni internazionali preposte, allo scopo di individuare le soluzioni più consone per garantire il transito in sicurezza lungo le vie di comunicazione strategiche per il nostro naviglio. Così come già consentito per l’Oceano Indiano, ove il fenomeno è notevolmente diminuito grazie alla presenza del personale di sicurezza a bordo delle navi, si auspica che tale possibilità possa analogamente essere estesa in futuro al Golfo di Guinea.
Interverranno:
Grazie alla convenzione con Aja Europe, inoltre, i partecipanti al webinar che ne facciano richiesta potranno ricevere un Attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento permanente del Security Manager secondo la norma UNI 10459:2017.
L'appuntamento è per venerdì 9 aprile, alle ore 10.30, con una diretta streaming sul canale YouTube di FederSicurezza: https://bit.ly/2PesQk5
In allegato locandina dell'evento e panel dei relatori